Se stai cercando un modo per rendere i tuoi annunci più efficaci, catturare più attenzione e ottenere più clienti... questo articolo ti mostrerà esattamente come farlo.
Ricordo vividamente quando ho scritto il mio primo annuncio. Ho odiato ogni singolo secondo.
Sai qual è stata la parte peggiore? Il mio capo mi ha affidato il compito di scrivere quell'annuncio perché avevo appena terminato tre anni di scuola di business studiando economia, con specializzazione in marketing e vendite.
Abbiamo analizzato le aziende più grandi e di maggior successo al mondo. Ma quando ho provato a usare quelle conoscenze per scrivere un annuncio per la nostra attività locale... non avevo idea di come farlo!
Guardando quella pagina bianca, ho capito di essere in difficoltà. E più restavo seduto lì, più mi sentivo stupido.
Il Segreto Per Cui La Maggior Parte Degli Annunci Non Funziona
Così ho fatto delle ricerche per trovare la formula.
Alcune fonti mi dicevano di usare un simpatico cucciolo nel mio annuncio. Altre dicevano che non era professionale.
Alcune fonti mi dicevano di continuare a ripetere il mio messaggio ancora e ancora. Altre dicevano che la ripetizione infastidisce le persone e le spinge a NON acquistare da te.
Con la scadenza che si avvicinava rapidamente, ho preso una scorciatoia. Ho guardato gli annunci dei nostri concorrenti e ho fatto più o meno la stessa cosa. Come copiare i compiti del tuo compagno di classe e modificarli leggermente in maniera che non siano una copia esatta.
L'ho mostrato al mio capo, lui ha detto che andava bene e abbiamo pubblicato l'annuncio.
Passano alcuni giorni e non sento nulla sui risultati. Così ho chiesto al mio capo quali fossero i risultati dell'annuncio. Sembrava leggermente confuso dalla domanda:
"Uhhh... cosa intendi per 'risultati'?"
"I risultati dell'annuncio che abbiamo pubblicato. Abbiamo chiuso delle vendite? Abbiamo ricevuto più chiamate?" gli domandai.
Il mio capo ha sorriso, si è appoggiato allo schienale e ha detto:
"Nooo, Nikola. Non è così che funzionano gli annunci! Questo annuncio serviva per la riconoscibilità del marchio. Per essere i primi a cui si pensa. Si tratta di branding, capisci?"
Ho fatto finta di niente e ho detto: "Certo, capisco".
Era una bugia. Perché non capivo affatto come quelle cose potessero portarci più vendite.
E adesso, a quasi 5 anni di distanza, ti svelerò un piccolo segreto: stavo mentendo al mio capo, si, ma anche lui stava mentendo a me.
Perché nemmeno lui aveva idea di che cosa stesse parlando.
Sistemare Il Tuo Marketing
Quando spendiamo soldi per qualcosa, misuriamo il risultato.
Non importa se stiamo spendendo soldi per attrezzature, pranzo o fornitori - ci assicuriamo di ottenere ciò per cui paghiamo, giusto?
Quando ho avviato la mia attività, ho cercato di fare lo stesso con il marketing. Invece di risultati, ho ottenuto un miscuglio di parole vuote.
"Beh, questo annuncio serve per la riconoscibilità del marchio"
"Ci stiamo concentrando sulla consapevolezza del marchio nel nostro mercato"
"Questa campagna è impostata per solidificare il nostro branding e posizionamento del marchio"
Questo di solito viene detto con un tono leggermente condiscendente, progettato per farti sentire stupido anche solo per aver fatto la domanda.
Ecco la brutta verità:
"La maggior parte delle aziende butta via almeno la metà del proprio budget di marketing. Probabilmente anche di più."
E questo semplicemente non mi andava bene.
Come Ho Smesso Di Buttare Via Soldi... E Come Tu Puoi Far Lo Stesso
Ho deciso di arrivare al fondo della questione e scoprire la formula per un marketing efficace.
La buona notizia? La formula esiste, e l'ho trovata.
La cattiva notizia? Ci sono voluti anni e anni di studio, mettendo insieme i pezzi, testando,provando e sbagliando per capire cosa funzionasse davvero.
Se dovessi scrivere tutti gli elementi della formula, staremo seduti qui per settimane, quindi lascia che ti dia una delle migliori scorciatoie che ho trovato.
Alcuni la conosceranno già come "Legge di Pearson".
"Ciò che puoi misurare, puoi migliorare."
Vuoi aumentare immediatamente e drasticamente i risultati degli annunci?
Rendili misurabili aggiungendo un meccanismo di risposta. Un meccanismo di risposta in ogni annuncio che chiede al potenziale cliente di fare qualcosa.
E poi monitori quell'aspetto come un falco.
Ora puoi misurare. Testare. Scoprire cosa funziona e cosa no.
Una delle prime cose che faccio quando inizio a lavorare con un cliente è implementare questa semplice regola:
"Ogni annuncio che facciamo deve essere misurabile, senza eccezioni."
Basta con il gergo. Niente più marketing confuso e insensato. Risultati misurabili, tangibili e concreti.
Ci sono molti modi per farlo ed è fattibile per ogni singola azienda, inclusa la tua. Se vuoi sapere come possiamo applicarlo anche nella tua azienda, contattaci:
e-mail: nikola.j@njmarketing.it
Cell: +39 328 849 7206
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