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Immagine del redattoreNikola Jovanovic

Il marketing di massa non funziona. Fai questo invece:

Una domanda al volo: chi è il tuo cliente ideale? 


Molti imprenditori rispondono: 


"Chiunque abbia il portafoglio pieno". 


Il problema? 

Questa risposta è troppo generica ed efficace solo con budget marketing illimitati.


Raggiungere tutti i potenziali clienti è possibile con un budget di miglione di euro. 


Se stiamo raggiungendo tutti quelli che hanno soldi in tasca in quel caso avere più di qualche milione come budget va benissimo. 


Ma se il tuo budget non è quanto il GDP di un piccolo paese in Africa ma è più modesto, continua a leggere!


Perché bombardare il mercato con pubblicità non porta risultati


Siamo cresciuti guardando al marketing di massa. Coca-Cola, McDonald's, Apple. Queste aziende sono così onnipresenti che è quasi impossibile immaginare un mondo senza di loro.


Poi iniziamo la nostra azienda e ci rendiamo conto di non avere i mezzi di marketing di Coca-Cola. Semplicemente non abbiamo il budget per saturare il mercato con il nostro messaggio.


Bombardare il mercato con il tuo slogan o logo non funziona a meno che tu non sia un'azienda da miliardi di erìuroi. Inoltre, non è così che hanno iniziato tutti questi grandi marchi.


In realtà, scommetterei che tutti i grandi marchi che conosci hanno iniziato usando lo stesso meccanismo.


Hanno creato una RSO, una Rock Solid Offer (Offerta Solida come la Roccia). Un'offerta che parlava direttamente ai loro clienti ideali. Le persone che avevano identificato come clienti perfetti per il loro prodotto o servizio.


Il marketing efficace dipende esclusivamente da questo concetto. Sei in grado di mettere la tua RSO davanti alle persone giuste?


Marketing dirompente con la tua Offerta Solida come la Roccia


Ho visto recentemente un documentario su una cosa chiamata "pesca con la dinamite". Alcune persone (credo in Tanzania) hanno scoperto che pescare era molto più facile se semplicemente lanciavano un candelotto di dinamite in acqua.


La dinamite esplode, i pesci vengono uccisi o storditi dall'esplosione, tu li raccogli semplicemente. Niente bisogno di canne da pesca, esche o altro.


Questo è quello che farà una RSO per te nel tuo mercato. Non solo i tuoi clienti ideali saranno attratti magneticamente dal tuo messaggio, ma se la tua offerta è solida, attirerai anche le persone che ci stanno pensando, giocando con l'idea, considerandola. Quindi raccoglierai TUTTI i pesci.


Quindi come si mette insieme una RSO? Ne parleremo nel prossimo post.


A presto,


Nikola


P.S. Se vuoi sapere come implementerei una RSO nella tua azienda, non esitare a contattarci. Compila il modulo QUI e uno dei miei collaboratori ti contatterà per vedere se siamo una buona combinazione.


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