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Immagine del redattoreNikola Jovanovic

Come Scrivere una Pubblicità che Porta Nuovi Clienti (Parte 1)

Dopo tanti anni nel marketing, ho scoperto una cosa.


La maggior parte delle pubblicità fa schifo nell'acquisire clienti.


Alcune pubblicità sono divertenti. Altre sono cinematografiche (qualsiasi cosa significhi). Alcune sono memorabili.


Ma se non portano clienti... a chi importa?


In questo articolo ti mostrerò come scrivere una pubblicità che conquista clienti, genera lead e vende prodotti.


Iniziamo:


Cosa NON fare quando si scrivono annunci


Iniziamo con un principio di base.


Se volessi convincerti a comprare qualcosa, qualsiasi cosa, secondo te:


  1. Mi vestirei da clown per farti ridere prima? 

  2. Porterei un animale carino come un cucciolo o un gattino per aiutarti a comprare? 

  3. Userei musica assordante ed effetti visivi e cinematografici epici? 

  4. Sarei estremamente vago e ambiguo su quello che sto cercando di venderti?


Se hai risposto NO a tutte le domande precedenti, siamo sulla buona strada.


Perché questo è esattamente quello che non faresti per convincere qualcuno a comprare qualcosa.


Il Primo Passo per Scrivere una Pubblicità Vincente


Quindi cosa facciamo invece?


Pensiamo alla nostra pubblicità come a un venditore. O venditrice. Quello che preferisci. Ma io userò venditore nel mio esempio.


Supponiamo di individuare un buon potenziale cliente per il tuo prodotto o servizio e decidiamo di mandare un venditore... cosa vorresti che dicesse? Cosa chiederebbe? Quali argomenti userebbe per convincere il potenziale cliente a fare qualcosa?


Proviamo con un esempio e diciamo che stiamo vendendo cure chiropratiche.


La prima cosa che facciamo è porre una semplice domanda: "Chi è un buon potenziale cliente per questo?".


Diciamo che decidiamo che "qualcuno con mal di schiena" è un buon potenziale cliente.


Ora mandiamo il nostro ipotetico venditore a questo ipotetico potenziale cliente.


Cosa dice?


Che ne dici di……<rullo di tamburi>...


"Ciao, ti fa male la schiena?"


Superare il Blocco dello Scrittore Quando Scrivi Pubblicità Vincenti


Quando inizi a scrivere qualsiasi cosa, è sempre scoraggiante trovarsi di fronte a quella pagina bianca. Un foglio di carta bianco che ti fissa in faccia, sfidandoti a riempirlo di qualcosa di utile.


Ecco perché stiamo mantenendo le cose semplici. Iniziamo semplicemente chiedendo loro se sono un buon potenziale cliente per il nostro servizio. Ecco alcuni esempi:


"Sei un imprenditore e vorresti attirare più clienti?"

"Ti fa male la schiena?"

"Vuoi perdere peso nelle prossime settimane?"

"Vuoi migliorare il tuo swing da golf?"

"Vuoi attrarre facilmente e senza sforzo le donne?"


Iniziamo in modo semplice perché semplice funziona. Va dritto al cuore del problema. Che è quello che stiamo cercando di fare.


Stai cercando di superare il caos e il rumore di tutti gli altri inserzionisti. Quindi adottiamo un approccio diretto. Diritto alla giugulare.


Questo è un ottimo inizio per la tua pubblicità vincente. Nella parte 2 svilupperemo questo concetto e completeremo la nostra pubblicità.


A presto,


Nikola


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