“Le persone amano comprare, ma odiano essere vendute.”
Questo è un detto che mi ha insegnato il mio mentore, però senza andare nel dettaglio.
Dopo un po di anni finalmente ho risolto l’indovinello. E sono pronto a condividerlo con voi.
Ma prima di tutto dobbiamo acchiappare l’attenzione del nostro lettore, come un leone con una gazzella. Abbiamo solo qualche frazione di secondo prima che gli occhi del nostro lettore vadano sul prossimo articolo o pagina.
Una volta guadagnata questa attenzione con un buon titolo, andiamo a costringere il lettore a non staccare gli occhi, a leggere una frase dietro l’altra e non riuscire a smettere.
E come facciamo questo?
Con il…
Test del Bar
Se vuoi che il lettore consumi tutto quello che hai scritto devi farlo sentire a suo agio, dove parla con un essere umano.
“Come proprietario di un'azienda, il tuo lavoro è risolvere problemi. Qualcuno ha problemi elettrici? È una buona cosa che tu sia un elettricista certificato con la tua attività per risolvere il problema di quel cliente. Risolvere i problemi, questo è il principio fondamentale di gestire la propria attività che la maggior parte dei proprietari di aziende già conosce, ma cosa succede quando nessuno sa nemmeno che esisti? Come possiamo risolvere problemi se Larry dall'altra parte della strada non sa nemmeno chi sei come azienda? Noi facciamo marketing, ma lo facciamo in un modo molto specifico e strategico che ci permette di attrarre clienti e fare vendite."
Questo è un pezzettino di un articolo VERO che ho letto.
Se ti trovi con il tuo amico nel bar e lui ti racconta tutto ciò penseresti che il tuo amico è stato catturato e sostituito dall'intelligenza artificiale.
Come applicare il test del bar
Guardiamo solo questa prima frase: “Risolvere i problemi, questo è il principio fondamentale di gestire la propria attività che la maggior parte dei proprietari di aziende già conosce, ma cosa succede quando nessuno sa nemmeno che esisti?”
Se provi a leggerla ad alta voce sentirai che non è fluida e che non sembra una cosa umana.
Adesso immaginiamo che abbiamo un amico al bar, al quale dobbiamo dire questa frase, sarebbe più una cosa come:
“La maggior parte dei proprietari di aziende sa già che risolve problemi per vivere. Ma è difficile farlo se le persone non sanno che esisti… Giusto?”
La prima frase suona come un alieno che pretende di essere un umano. La seconda invece suona come un vero e proprio essere umano.
Ecco il modo più veloce e più facile per migliorare la scrittura
Piccolo riepilogo:
-Leggere il testo ad alta voce
-Chiedersi se “la frase suona come se fosse detta da un umano o un robot?”
Ma torniamo alla frase del mio mentore:
“Le persone amano comprare, ma odiano essere vendute.”
Vi racconto un esempio pratico per capire questa frase.
Un pomeriggio molto caldo, ero a casa, e stavo scrivendo un riassunto per una persona importante.
Ad un certo punto mi suonano alla porta.
Leggermente infastidito apro, e c’è questo ragazzo che mi guarda e mi chiede:
“Buongiorno, come sta oggi?”
Lui è una persona a caso, uomo, in camicia, che mi suona il campanello in pieno pomeriggio … solo per chiedermi come sto. A questo punto sono frustrato perché stavo facendo qualcosa di produttivo e questo mi interrompe.
“Comunque, sono felice di trovarla in un buon momento, stiamo girando per il suo quartiere e raccogliendo fondi per una buona causa. Sapevi che gli orsi polari sono molto in pericolo come specie? E sarai d’accordo con me che dobbiamo proteggere e salvare il nostro pianeta”
Appena ha finito con questo monologo scriptato e non umano avrei voluto chiudere la porta e tornare a fare quello che stavo facendo, anche se fosse stato un pisolino, sarebbe stato meglio che ascoltare questa persona.
Quindi ho detto: “No, non mi interessa né degli orsi polari né del pianeta.”
Non fraintendetemi, non odio gli orsi polari o il pianeta, anzi ho guardato i cuccioli di orso polare e sono veramente adorabili, guarda qua:
Ma quello che odio, che ODIO veramente sono lunghi monologhi, testi o script ingannevoli, non chiari, robotici e/o letti senza alcuna emozione.
Applica questi consigli ai tuoi testi e vedrai quante risposte riceverai.
A presto,
Nikola
P.S. Vuoi che io controlli, riscriva e migliori i tuoi materiali usando il test BAR e altri principi di cui parleremo?
Contatta la mia agenzia oggi. Se siamo una buona coppia, esaminerò personalmente la tua azienda e il tuo marketing, elaborerò una strategia di ciò che farei diversamente e ne discuterò con te in dettaglio al telefono.
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