Una volta, in una galassia lontana lontana, gestivo un account pubblicitario per un'agenzia immobiliare. Andava molto bene. Spendevamo più di €1000 al giorno usando Google AdWords e il ROAS era +/- 5.
Significa: per ogni €1 investito, guadagnavamo €5!
È così buono che dovrebbe essere illegale.
Ero molto soddisfatto di me stesso. Come Icaro, stavo volando alto, godendomi la mia grandezza, crogiolandomi nel bagliore dei miei successi.
E come Icaro... stavo per essere umiliato pesantemente.
La Peggior Scelta Commerciale
Un giorno mi sono collegato e ho notato che il mio account Google era bloccato, e gli annunci erano sospesi. Ho pensato che ci fosse stato un errore, un qualche problema tecnico. Sono andato a pranzo, non mi sono preoccupato troppo.
Sono passate poche ore ed era ancora bloccato. Così ho contattato il servizio clienti.
Si è scoperto che era impossibile parlare con un essere umano. Anche spendendo €30.000 al mese, sei comunque considerato un piccolo pesce. Così ho inviato ticket dopo ticket.
Sono passati tre giorni e finalmente ho ricevuto una risposta. Ed il problema era che il mio account pubblicitario era stato bloccato perché qualcuno da qualche parte ha pensato che gli annunci fossero "potenzialmente fuorvianti".
Tieni presente che questi sono normali annunci immobiliari. Non c'è niente di particolarmente strano o inquietante al riguardo. Così mi sono trovato coinvolto in un sacco di discussioni, e nel frattempo non arrivava nessuna lead.
Perché?
Perché ero diventato dipendente da UNA SOLA fonte di lead. E questa è la cosa più stupida che si possa mai fare.
Il Peggior Numero Nel Business
All'inizio ho dato la colpa a Google, alle Big Tech e ad un sacco di altre cose.
Poi ho realizzato.
Era TUTTA COLPA MIA.
Ho fallito miseramente perché sono diventato troppo dipendente da UNA fonte. Uno è il peggior numero nel business.
Una persona chiave dello staff. Una fonte di lead. Un grande cliente.
E cosa succede quando ti viene tolto quell’UNO? Sei morto, perso nel mare.
E questa è la cosa spiacevole del business. Tutto ciò che PUÒ andare storto alla fine VA storto.
Così ho deciso di risolvere questo problema, e ho giurato di non trovarmi mai più in quella posizione.
Rendere il tuo marketing indistruttibile
Gli “uno” sono importanti da notare nella mia attività. Perché ogni "uno" è un vettore di attacco. Una vulnerabilità in attesa di essere sfruttata. Bombe ad orologeria. Capisci cosa intendo.
Ed è ancora peggio se ignori un specifico "uno" perché ti sei convinto che "questa è diversa".
Voce narrante: "questa non era diversa".
Quando si parla di marketing, questo significa che siamo sempre alla ricerca di un modo per far funzionare un annuncio... e poi lo espandiamo su molte piattaforme diverse."
Gli annunci Meta funzionano? Fantastico.
Vediamo YouTube.
E Google.
E offline.
E direct mail.
E cold email.
E autoresponder marketing.
E affiliate marketing.
E referral marketing.
E qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Questo è l'unico modo affidabile per diventare "difficile da uccidere" o "difficile da cancellare".
A presto,
Nikola
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